nardone onlus onlus nardone

NARDONE- WATZLAWICK ONLUS

SUPERSTIZIONE E CREDENZE: liberarsi dai rituali magici
“E' dunque il timore la causa che genera, mantiene ed alimenta la superstizione.”

depressione

Cicerone riteneva superstizioso colui che, attraverso sacrifici e voti, costantemente si rivolgesse agli dei perché lo serbassero ‘superstite’ ovvero sano e salvo. Da un punto di vista antropologico è quindi strettamente collegata al tentativo di accattivarsi il favore delle divinità, da un punto di vista psicologico ad un supposto principio di causa ed effetto tra l’atto compiuto e la realizzazione o meno di un evento.

Ovviamente la sensazione di base che muove la superstizione non può che essere la paura, come sembra indicare la stessa etimologia del termine , appunto “stitio” come stare in quanto pietrificati dal terrore innanzi agli eventi inaspettati. L’ignoto , il futuro, comunque, ci spaventano, ci rendono incerti e gracili, ragion per cui utilizzare riti e talismani potrebbe apparire la maniera più funzionale per scacciare questo insopportabile timore e vanamente ottenere una rassicurazione sull’andamento delle cose.

E se questa tendenza a scongiurare il peggio tutti l’abbiamo sperimentata, vuoi con comportamenti scaramantici di fronte a gatti neri, carri funebri, scale o presunti iettatori, per alcune persone essa può divenire un meccanismo talmente indispensabile da impedire una tranquilla e serena esistenza..

Attraverso l’incontro sveleremo le ricerche effettuate al CTS di Arezzo sui meccanismi che alimentano il bisogno di credenze e di rituali propiziatori e, in che modo sia possibile liberarsene.

RELATORE

 Dott.ssa Claudette Portelli,  Psicoterapeuta affiliata alllo STC di Arezzo, volontaria Nardone Watzlawick Onlus

P. IVA: 01928980513 | privacy | mappa del sito

archivio onlus nardone

Copyrights © 2007 | All rights reserved

 
anima animalis

area riservata

inserisci la password

 

 

un aiuto concreto

nel trovare le soluzioni più adatte a superare problemi psicologici relazionali e sociali.

onlus nardone

onlus nardone

 

 

nardone onlus

 

nardone onlus

 

 

seguici su onlus nardone