SEPARAZIONE, DIVORZIO, TUTELA DEI FIGLI
Gestire anzichè subire la parte emotiva e quella legale

La fine di un matrimonio o di una convivenza segna un periodo difficile non solo per i coniugi, costretti a ri-organizzare la propria vita ed emozioni specie dolorose e conflittuali, ma anche e soprattutto, per i bambini coinvolti in tali situazioni. In metà delle separazioni e in un terzo dei divorzi è coinvolto un figlio minorenne: nel primo caso, il 55,4% dei figli affidati ha meno di 11 anni; in caso di divorzio, i figli sono generalmente più grandi. Con il divorzio, il nucleo familiare si fragilizza ed il bambino, che ha un legame di attaccamento con entrambi i genitori, deve re-inventarsi e ri-elaborare le proprie emozioni.

Il figlio della coppia in crisi non comprende a pieno ciò che sta avvenendo intorno a lui: si tratta di un’esperienza che va al di là della propria possibilità di assorbimento; non sanno bene come esprimere la tristezza, i dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di mamma e papà e, soprattutto, spesso, non sanno con chi parlarne. Ciò vale anche per gli adulti che si ritrovano a fare i conti con sentimenti contrastanti ansia, sensi di colpa, rabbia, frustrazione oltre che con gli aspetti legali della separazione in particolare là dove si debba valutare l’affidamento del minore.

Il divorzio è una perdita affettiva importante che racchiude in sé tante altre perdite, economiche, pratiche, sociali, familiari e in quanto tale è in grado di scuotere in modo profondo l’identità e l’autostima del soggetto che lo vive

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di offrire dettagliate informazioni e possibili vie d’uscita per gestire e non subire le problematiche legate alla separazione e all’affidamento dei figli.

RELATORE

Dr. Carla Biasio
volontario Nardone Watzlawick Onlus. psicoterapeuta affiliata allo Strategic Therapy Center  di Arezzo, volontaria Nardone Watzlawick Onlus.
CON LA PARTECIPAZIONE dell’ Avv. Massimo Scaioli, avvocato civile e penale, esperto matrimonialista

archivio onlus nardone