nardone onlus onlus nardone

NARDONE- WATZLAWICK ONLUS

QUA LA ZAMPA
“come gli animali ci curano e come possiamo curarli”

depressione

L’attaccamento odierno agli animali forse è dovuto al fatto che le persone oggi, si sentono sole e isolate: esseri viventi in deserti di affetti, sentimenti e parole. E allora cercano di spezzare il cerchio della loro solitudine grazie agli animali, i quali anche contro la loro stessa natura, si prestano - ancora - nel loro umile servizio per l’uomo. Che la vicinanza di un animale, per l’essere umano, abbia indubbi effetti benefici sulle relazioni, sullo stato psico-fisico, e più in generale sul benessere familiare è cosa arcinota. Compagnia, gioco, affetto, sono senz'altro elementi importanti del rapporto tra uomo e animale domestico ma c'è molto di più…….

La stretta vicinanza ed il contatto fisico con l’animale influenza quest’ultimo molto più di quello che può apparire. Qualsiasi animale infatti non è dotato di una individualità marcata ed indipendente e nei fatti risulta totalmente «aperto» agli influssi intensi nel rapporto con l’uomo che lo accudisce.

Esso non può frapporre alcun tipo di «diaframma emotivo» atto ad attenuare o filtrare le influenze che gli provengono dal mondo umano.
È come una spugna ed assorbe completamente, senza limitazioni, il carico emozionale che l’essere umano gli trasmette quando gli vive a fianco per un certo tempo, tanto da sviluppare problematiche comportamentali più o meno gravi, dovute proprio dalla relazione in questione. Pensiamo, ad esempio, a cosa accade agli animali utilizzati frequentemente nella pet-therapy: sono soggetti che vengono a contatto più volte al giorno con esseri umani affetti da vari tipi di disabilità, che presentano quindi una condizione emotiva sbilanciata/alterata.
Come incide tutto ciò sul benessere dell’animale?

Obiettivo dell’incontro sarà quello di illustrare come gli animali possano essere impiegati per il benessere psico fisico ma anche come possiamo prenderci cura di loro rispondendo ai loro bisogni primari..

RELATORE

 Dott.ssa Fabio Noferi,  educatore cinofilo Centro Lucky Animals

Maria Cristina Nardone, A.D. di Strategic Therapy Center e Presidente Nardone Watzlawick Onlus

P. IVA: 01928980513 | privacy | mappa del sito

 

Copyrights © 2007 | All rights reserved

 
anima animalis

 

UN AIUTO CONCRETO

nel trovare le soluzioni più adatte a superare problemi psicologici relazionali e sociali.

onlus nardone

onlus nardone

 

 

nardone onlus

 

 

sostienici

 

 

seguici su onlus nardone

 

 

area riservata

inserisci la password