AIUTARE I GENITORI AD AIUTARE I FIGLI problemi e soluzioni
Probabilmente sono pochissimi i genitori che non hanno mai dovuto affrontare problemi grandi o piccoli con i propri figli, a tutte le età. Chi non ha mai avuto a che fare con le difficoltà dei primi mesi di vita del neonato, con un bambino introverso o troppo vivace, con un adolescente problematico?
Negli ultimi anni si è assistito a un interesse crescente per lo studio delle dinamiche familiari, con un'applicazione sempre più ampia di interventi e psicoterapie strategiche che coinvolgono non solo il paziente ma anche i genitori. L’elemento più innovativo riguarda la terapia indiretta: i genitori assumono il ruolo decisivo di “coterapeuti”, diventando i primi veri specialisti a cui i figli dovrebbero affidarsi.
L'obiettivo dell'incontro è proprio quello di “aiutare i genitori ad aiutare i figli” modificando gli atteggiamenti controproducenti e intervenendo direttamente sulla realtà disfunzionale attraverso l'applicazione di strategie, tattiche e tecniche che si sono dimostrate capaci di superare gli ostacoli e i problemi che si incontrano nel cammino della vita.
Obiettivo dell’incontro è aiutare i genitori a comunicare strategicamente con i propri figli per migliorare la relazione, risolvere conflitti e spingerli a migliorare costantemente.
RELATORI
Prof. Dr. Moira Chiodini, Psicoterapeuta affiliata allo Strategic Therapy Center di Arezzo, volontaria Nardone Watzlawick Onlus